Risofusion chef-a-porter

Il sito di Nicho-non solo ristorazione


 

Nocino

INGREDIENTI: 40 noci acerbe, 1 litro di alcol a 95°, 1 litro d’acqua, 800 g di zucchero.
PREPARAZIONE: Macerate le noci verdi e tagliuzzate, nell’alcol per 30 giorni (c’è chi preferisce aggiungere anche 2 bicchieri di grappa) e conservare il recipiente al buio.  Aggiungere quindi, la soluzione d’acqua e zucchero, far riposare per almeno 2-3 giorni e filtrare.

Rosolio alla cannella

INGREDIENTI: 300 g di alcol a 95°, 300 g d’acqua, 500 g di zucchero, 20 g di corteccia di cannella, 1 stecca di vaniglia.
PREPARAZIONE: Frantumate cannella e vaniglia in un mortaio; macerate le droghe in un piccolo vaso con 200 grammi di alcol per una decina di giorni, rimestando una volta al giorno. Trascorso il termine, preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, scaldando a fuoco molto lento. A sciroppo raffreddato, lo conserverete in un vaso a chiusura ermetica. Filtrate poi il macerato e versatelo nel vaso contenente lo sciroppo, ed aggiungete i rimanenti 100 grammi di alcol.
Rimestate, fate riposare per un paio di giorni, filtrate e imbottigliate.

Rosolio di assenzio

INGREDIENTI: 400 g di alcol a 95°, 400 g d’acqua, 300 g di zucchero, 45 g di anice 40 g di finocchio, 15 g di coriandolo, 10 g di assenzio, 3,5 g di menta piperita.
PREPARAZIONE: Macerate le droghe in alcol in un vaso chiuso per una decina di giorni.
Aggiungete lo zucchero e l’acqua, amalgamate il tutto rimestando bene e lasciate riposare un giorno. Filtrate e imbottigliate chiudendo con la ceralacca. Dopo 6 mesi il liquore sarà stagionato, ottimo aperitivo ed eccellente digestivo. Mezzo bicchierino al dì prima o dopo i pasti.

Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!